Corso PES / PAV

Corso di formazione PES / PAV: a chi si rivolge?

Il corso si propone di fornire ai partecipanti le conoscenze tecniche per eseguire i lavori elettrici con parti in o fuori tensione secondo i requisiti della Norma tecnica CEI 11-27 IV edizione 2014.

Il Testo unico sulla Sicurezza (Dlgs n. 81 del 2008) al capo III obbliga il datore di lavoro a riconoscere le competenze delle persone che svolgono lavori sugli impianti elettrici della propria azienda.

In particolare recita l’articolo 82 comma 1: E’ vietato eseguire lavori sotto tensione. Tali lavori sono tuttavia consentiti nei casi in cui [….] i lavori sono eseguiti nel rispetto delle seguenti condizioni:[…] 1) l’esecuzione di lavori su parti in tensione deve essere affidata a lavoratori riconosciuti dal datore di lavoro come idonei per tale attività secondo le indicazioni della pertinente normativa tecnica;

Le competenze che forniscono le idoneità che la legge cita (PEI Persona idonea) e che le norme richiedono (PES Persona Esperta; PAV Persona Avvertita) sono contenute in una serie di normative le cui principali sono la CEI 11-27 IV edizione e la CEI EN 50110-1 entrate in vigore partire dal 1 febbraio 2014.

Il corso si rivolge quindi principalmente al personale tecnico; Installatori elettrici, Responsabili tecnici, Responsabili di impianti, Preposti, lavoratori che operano sugli impianti elettrici, reparti interni delle imprese con attività nel campo della manutenzione e dell’installazione elettrica di macchine ed impianti, appaltatori di lavori elettrici.

Per quanto detto nella premessa, il corso si rivolge, a partire dal 1 febbraio 2014, anche a coloro che, pur non eseguendo interventi su installazioni elettriche, eseguono lavori in prossimità di parti attive accessibili.

Specifiche del corso

Durata corso base PES/PAV: 16 ore - Validità 5 anni (Consigliata)

Durata aggiornamento PES/PAV: 8 ore - Validità 5 anni (Consigliata)

NOTA BENE: per le aziende, MGSafety&Engineering realizza un preventivo ad hoc. Inoltre, con almeno 5 partecipanti, la data e l'ora viene concordata. Ti invitiamo quindi a contattarci!!

Per consultare il calendario corsi, clicca qui