top of page
Vigile del fuoco

Corso Addetto 
Antincendio

Corso per addetto antincendio: a chi si rivolge?

Il decreto legislativo 81/08 all’art. 43 comma 1 lettera b) stabilisce che il datore di lavoro è tenuto a designare uno o più lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze. Il corso addetto antincendio è rivolto quindi agli incaricati dal datore di lavoro dell’attività appena descritte.

Tutti i lavoratori che svolgono l’incarico di addetto alla squadra di emergenza antincendio devono ricevere una specifica formazione attraverso dei corsi antincendio specifici. I contenuti di tali corsi di formazione antincendio devono essere correlati alla tipologia delle attività ed al livello di rischio incendio delle stesse (rischio basso, rischio medio o rischio elevato).
Il datore di lavoro deve prestare massima attenzione e cura verso la propria squadra antincendio aziendale, in quanto gli incendi rappresentano un altissimo rischio per l’incolumità delle persone, l’integrità delle proprie strutture e la salvaguardi dell’ambiente.

Specifiche del corso

Durata corso base BASSO RISCHIO: 5 ore (5 ore teoriche) - Validità 3 anni

Durata corso base MEDIO RISCHIO: 8 ore (4 ore teoriche + 4 ore pratiche) - Validità 3 anni

Durata corso base ALTO RISCHIO: 16 ore (12 ore teoriche + 4 ore pratiche) - Validità 3 anni

Durata corso di aggiornamento BASSO RISCHIO: 2 ore

Durata corso di aggiornamento MEDIO RISCHIO: 5 ore

Durata corso di aggiornamento ALTO RISCHIO: 8 ore

NOTA BENE: per le aziende, MGSafety&Engineering realizza un preventivo ad hoc. Inoltre, con almeno 5 partecipanti, la data e l'ora viene concordata. Ti invitiamo quindi a contattarci!!

Per consultare il calendario corsi, clicca qui

bottom of page